Home   > Informazioni > Notizie e comunicazioni
29 luglio 2023

Programma iniziative in ricordo di Don Aldo Mei - 79° anniversario

Si allega il programma delle manifestazioni in ricordo del sacrificio di Don Aldo Mei, ucciso da un plotone di SS la sera del 4 agosto 1944, vicino a Lucca, vicino a Porta Elisa.

Il programma prevede iniziative nei tre luoghi simbolo di Don Aldo Mei: Ruota, Fiano e Lucca.

Momento centrale del programma sarà la sera del 4 agosto ore 21.00 a Lucca (sotterraneo del Baluardo San Regolo), con la proiezione del video "Macerie vive" realizzato dalle studentesse e dagli studenti dell'ISI Machiavelli di Lucca e la rappresentazione teatrale "Due sguardi di donna per Don Aldo" con Anna Baccei, musiche Francesco Gargano, regia Miriam Iacopi, testi di Luciano Luciani. Il video e la rappresentazione teatrale saranno poi replicate il 5 a Fiano e il 6 a Ruota.

Gli eventi sono promossi da: Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Comune di Capannori, Comune di Pescaglia, Unione Comuni Mediavalle del Serchio, Arcidiocesi di Lucca, Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea in provincia di Lucca.

Hanno collaborato ANPI Provinciale, ANPI Lucca, ANPI Capannori, ANPI Valle del Serchio-Garfagnana, ATVL Lucca, Parrocchia di Fiano, Parrocchia di Ruota, Fraternita di Misericordia di Fiano e Loppeglia, La Via della Memoria, Associazione Presepe vivente di Ruota, Istituto Musicale "Boccherini"

Scuola per la Pace Provincia di Lucca

---------------------

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

mercoledì 2 agosto ore 18.00 da Fiano a Lucca

Le campane di diversi campanili suoneranno assieme per ricordare l’ultimo viaggio di Don Aldo da Fiano a Lucca

giovedì 3 agosto ore 18.00 Fiano (Pescaglia) - partenza dalla Chiesa parrocchiale

Il Sentiero della pace e della memoria Passeggiata da Fiano a Monte Acuto

venerdì 4 agosto ore 10.00 Lucca - Chiesa della Santissima Trinità, Via Elisa; ore 18.00 Fiano (Pescaglia) - Chiesa parrocchiale

Sante Messe in memoria di Don Aldo Mei

venerdì 4 agosto ore 17.00 Fiano (Pescaglia) - Chiesa parrocchiale

Presentazione del libro Don Aldo Mei, pastore “niente” buono  di Simonetta Simonetti. Con la presenza dell’autrice, di Giovanni Lenzi e di Don Rodolfo Rossi. Presenta Andra Giannasi.

venerdì 4 agosto ore 21.00 Lucca - Sotterraneo Baluardo San Regolo (ingresso dall’Orto Botanico)

In ricordo di Don Aldo

Proiezione docufilm Macerie vive, i luoghi della memoria della città di Lucca, realizzato da studentesse e studenti dell'Ist. “Machiavelli”; a cura di Emmanuel Pesi

Pièce teatrale Due sguardi di donna per don Aldo, con Anna Baccei; regia Miriam Iacopi, Associazione teatrale “Nando Guarnieri”; a cura di Luciano Luciani; musiche a cura di Francesco Gargano, Istituto Musicale “Boccherini”. La vicenda di Don Aldo riletta con gli occhi di suor Margherita, la religiosa vincenziana testimone delle ultime ore del parroco di Fiano, e di Elena Bono (1921 - 2014), poetessa e scrittrice.

A seguire Lucca - Porta Elisa, Cippo commemorativo

Corteo, deposizione corona e interventi istituzionali

sabato 5 agosto ore 21.00 Fiano (Pescaglia) - Chiesa parrocchiale

In ricordo di Don Aldo