PROFILO E QUADRO ORARIO

LICEO CLASSICO

"Il percorso del Liceo Classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze a ciò necessarie."

Pertanto gli ambiti di studio sono:

  • le lingue antiche, studiate  in modo organico nelle loro strutture e tutti gli strumenti necessari all’analisi linguistica, retorica e stilistica;
  • lo sviluppo della nostra civiltà nei suoi vari aspetti (linguistico, letterario, artistico, storico, istituzionale, filosofico, scientifico) attraverso lo studio diretto di opere, documenti ed autori significativi.

La riforma ha confermato un piano di studi altamente formativo per il Liceo Classico, scuola nella quale si incontrano le dimensioni storicamente costitutive della cultura occidentale fino agli sviluppi contemporanei dei saperi. Il quadro orario è stato modificato con l’estensione all’intero quinquennio dello studio della lingua inglese e con un incremento delle ore riservate allo studio delle discipline scientifiche e della storia dell’arte.

QUADRO ORARIO

MATERIE

I

II

III

IV

V

Lingua e lettere italiane

4

4

4

4

4

Lingua e lettere latine

5

5

4

4

4

Lingua e lettere greche

4

4

3

3

3

Lingua e letteratura straniera

3

3

3

3

3

Storia e geografia

3

3

-

-

-

Storia

-

-

3

3

3

Filosofia

-

-

3

3

3

Scienze naturali, Chimica e Geografia

2

2

2

2

2

Matematica

3

3

2

2

2

Fisica

-

-

2

2

2

Storia dell’Arte

-

-

2

2

2

Educazione fisica

2

2

2

2

2

Religione

1

1

1

1

1

ORE SETTIMANALI

27

27

31

31

31

NUMERO DISCIPLINE PER ANNO

9

9

12

12

12

 

L'offerta formativa è arricchita, nel triennio finale, dalla proposta di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento individuate per le aree di progetto relative alla valorizzazione e promozione di beni culturali, storico-artistici, letterario-umanistici, librari, archeologici della cultura europea e dei linguaggi musicale, teatrale, cinematografico, artistico in genere, alla valorizzazione delle competenze scientifico-tecniche e all’area delle competenze imprenditoriali-economiche. Tale offerta è caratterizzata e/o supportata da partenariati con centri universitari presenti sul territorio UNIPI o UNIFI.

Al termine del percorso di studio del Liceo Classico gli Studenti  saranno in grado di:

  • comprendere testi complessi distinguendo e valutando diverse interpretazioni e esprimere le proprie tesi in modo consapevole;
  • analizzare la complessità del reale nelle sue manifestazioni letterarie, artistiche e in genere culturali;
  • risolvere problemi di diversa tipologia facendo ricorso alle capacità logico-deduttive;
  • comprendere i multiformi messaggi di una società complessa e in rapida evoluzione.

 

COMPETENZE METODOLOGICHE

RISPETTO AL PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE

DELLO STUDENTE LICEALE DI OGNI INDIRIZZO

"I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacita e le scelte personali". (art. 2 comma 2 del regolamento recante "Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei…)."

Per raggiungere questi risultati occorre il concorso e la piena valorizzazione di tutti gli aspetti del lavoro scolastico:

  • lo studio delle discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica;
  • la pratica dei metodi di indagine propri dei diversi ambiti disciplinari;
  • l’esercizio di lettura, analisi, traduzione di testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici e di interpretazione di opere d’arte;
  • l’uso costante del laboratorio per l’insegnamento delle discipline scientifiche;
  • la pratica dell’argomentazione e del confronto;
  • la cura di una modalità espositiva scritta ed orale corretta, pertinente;
  • l‘uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca.