L’ISI "Machiavelli" è un’agenzia educativa che opera come soggetto e polo culturale del territorio, promuovendo il valore educativo e formativo degli insegnamenti e delle attività ad essi connesse, al fine di rendere effettivo il diritto degli studenti ad un apprendimento di qualità.

Il coinvolgimento e la fattiva collaborazione delle risorse umane di cui dispone l’Istituto, l’identificazione e l’attaccamento all’istituzione, la motivazione, il clima relazionale ed il benessere organizzativo, la consapevolezza delle scelte operate e delle motivazioni di fondo, la partecipazione attiva e costante, la trasparenza, l’assunzione di un modello operativo vocato al miglioramento continuo di tutti i processi di cui si compone l’attività della scuola non possono darsi solo per effetto delle azioni poste in essere dalla dirigenza, ma chiamano in causa tutti e ciascuno, quali espressione della vera professionalità che va oltre l’esecuzione di compiti ordinari, ancorché fondamentali, e sa fare la differenza; essi sono elementi indispensabili all’implementazione di un Piano che superi la dimensione del mero adempimento burocratico e ne faccia reale strumento di lavoro, in grado di canalizzare l’uso e la valorizzazione delle risorse umane e strutturali, di dare un senso ed una direzione chiara all’attività dei singoli e dell’istituzione nel suo complesso.

L'ISI N. MACHIAVELLI è strutturato con una pluralità di offerte formative:

  • Liceo Classico N. Machiavelli
  • Liceo delle Scienze Umane L.A. Paladini
  • Istituto Professionale M. Civitali
  • Istituto Professionale M. Civitali - corso IDA (Istruzione per adulti) serale

L'Istituto rappresenta l'unica offerta formativa sul territorio della Piana di Lucca per quanto riguarda il settore umanistico e risponde, inoltre, all'esigenza di formazione anche per quanto riguarda il settore professionale dell'industria e artigianato per l'abbigliamento e moda e il settore dei servizi socio-sanitari e per la sanità e assistenza sociale.

Il settore dei servizi socio-sanitari si presenta, attualmente, in una fase di forte espansione e di profondo mutamento, a causa dell'accresciuta complessità sociale e dell'attuale situazione emergenziale.

Il progressivo invecchiamento della popolazione, il forte flusso immigratorio con i conseguenti problemi legati all'integrazione nel tessuto sociale e scolastico e il crescente disagio giovanile nelle sue varie manifestazioni generano, anche nel nostro territorio, una richiesta sempre più elevata di qualificati servizi che tengano conto dei bisogni e delle attese espresse da contesti socio-culturali ed economici in continua trasformazione. Le esigenze lavorative delle famiglie comportano, inoltre, la necessità di poter contare su strutture che accolgano, anche per l'intera giornata, bambini in età pre-scolare nonché anziani non autosufficienti, portatori di handicap, minori ed adolescenti a rischio.

Per quanto riguarda il settore dell'abbigliamento e della moda, l'Istituto cerca di rispondere efficacemente alle esigenze che emergono nell'ambito dell'abbigliamento e della moda. Anche nel nostro territorio piccole e medie imprese sono costantemente alla ricerca di personale qualificato, in grado di intervenire nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti sartoriali. Appare, inoltre, più che mai prioritario far riemergere conoscenze e capacità manifatturiere tessili tipiche, conservando e valorizzando le tecniche e i metodi delle botteghe artigiane storicamente connessi alle tradizioni artistiche locali.

Percorsi di studio

 

 

 

 

Il Liceo Classico "N. Machiavelli", ancora oggi ospitato nel secentesco palazzo Lucchesini, è la più antica scuola superiore della provincia di Lucca ed una delle più antiche d'Italia. La sua storia è strettamente legata all’istituzione nella stessa città di uno studio universitario che, dopo i vari tentativi messi in atto fin dal XIV secolo, fu aperto nel 1785 con il nome di Pio Istituto San Frediano e operò con varie modalità fino al 1860. Con l’annessione del granducato al Regno d’Italia (1861), il Liceo-Università fu trasformato in Liceo Classico.

Nel 1998 il Liceo "N. Machiavelli" è confluito, insieme all’Istituto magistrale "L.A. Paladini", nell’omonimo Istituto d’Istruzione Superiore.

L'Istituto Magistrale Statale "L.A. Paladini", dall'anno scolastico 1998-99 istituto liceale, è sito, provvisoriamente, in Via Pelliccia, 123, in attesa di essere trasferito nella sede storica dell'ex convento di San Nicolao Novello, importante edificio storico di origine Rinascimentale attualmente in fase di ristrutturazione. L'Istituto Magistrale è stato costituito con Decreto del 1923 allorché, con la riforma Gentile, furono istituiti gli istituti magistrali sorti dalla trasformazione delle precedenti Scuole Normali. Dopo varie trasformazioni e sperimentazioni, con la riforma Gelmini è avvenuto l'ultimo cambiamento; i vecchi indirizzi liceali sono stati sostituiti da due indirizzi di studio che trattano le scienze umane secondo due approcci differenti: il Liceo delle Scienze Umane ed il Liceo delle Scienze Umane con opzione Economico-Sociale.

Dall'A.S. 2013/2014, l'I.S.I. "N. Machiavelli, con l'aggregazione dell'Istituto Professionale "M. Civitali", ha ulteriormente arricchito la propria offerta formativa, affiancando all'istruzione liceale quella  professionale.

Nato come Istituto Professionale Femminile, l'Istituto "M. Civitali" è presente da decenni nella realtà lucchese (il Decreto Istitutivo risale al 22 giugno 1960). Dopo varie trasformazioni, con la riforma Gelmini ed il riordino degli Istituti Professionali, i percorsi di studio sono stati convertiti, a partire dall'A.S. 2010/11, negli indirizzi: Servizi Socio-sanitari (settore Servizi) e Produzioni Industriali ed Artigianali (settore Industria e Artigianato). Per quest'ultimo indirizzo, il cui settore produttivo di riferimento è rimasto quello dell'Abbigliamento e Moda, è stata scelta, a partire dalla classe terza, l'articolazione Artigianato e l'opzione Produzioni tessili-sartoriali. Con l'attuazione del D.L. N. 61 del 13/04/17 i due indirizzi sono, infine, confluiti, a partire dall'A.S. 2018/19, negli attuali indirizzi: Servizi per la Sanità e l'Assistenza sociale e Industria e Artigianato per il Made in italy (Abbigliamento e Moda).

Dall'A.S. 2004/2005 è funzionante, per il settore dei Servizi Sociali e, dall'A.S. 2012/2013 per l'indirizzo dei Servizi Socio-Sanitari, un corso serale di istruzione degli adulti.

 

Per poter prendere visione delle collezioni didattiche presenti nell'Istituto, è possibile accedere alla sezione dedicata presente nel sito della Provincia:

COLLEZIONI DIDATTICHE DEL LICEO CLASSICO MACHIAVELLI

COLLEZIONI DIDATTICHE DELL'ISTITUTO PROFESSIONALE CIVITALI